Resoconto su incontro del 06 settembre
+53
francaalo
Pace
Dec
nukkumatti
laylac
PlutOne
elieli
jamila82
boston
miu miu
legrass
pepe
filbos
vane
A0quarantasette
annari
Atene
lilian_gish
Roberto_R
Rayiikee.ErikaP.Morea
adamo
marialisa82
aleanto
enzoc
edo80
anto. s.
paolopaolo
giudel
rokale
profsos
ombre
lisarena
carla75
mariposita
selva
marcob
precary80
Posidonia
chiarina77
Marcos2k
Sweptaway80
Marella
aurum77
fradry
elisac
EMAGIUS
haran banjo
luciano
Laura70
mgcasu
ciotty29
Albith
lallaorizzonte
57 partecipanti
Pagina 6 di 10
Pagina 6 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Resoconto su incontro del 06 settembre
Ultima modifica di lallaorizzonte il Gio Set 20, 2012 4:14 pm - modificato 1 volta.
lallaorizzonte- Moderatore
Re: Resoconto su incontro del 06 settembre
Infatti soprattutto poi se ci sono domande comprensione di testi in italiano, ci vuole tempo x leggerli e ragionare sulle risposte.
Marcos2k- Messaggi : 4249
Marcos2k ha scritto:allucinante... posti per inglese e francese (praticamente inesistenti) e per spagnolo ad esempio che sono esaurite le graduatorie dei ruoli un po' in tutta italia NIENTE. allucinante.
Niente concorso per spagnolo = allucinante!! Io parlo per l'Emilia R., ma leggendo nei vari messaggi nell'arco di un tempo piuttosto lungo, mi sono resa conto che è così anche in altre regioni. Comunque in Emilia: GM esaurita già da anno scorso; USP Rimini non hanno neppure convocato per i contratti td perchè le gae sono esaurite (sia medie che superiori). Tutti gli aspiranti presenti sono entrati in ruolo. A Ravenna stessa storia. nella gae esistevano solo 2 aspiranti (sia medie che superiori) sono entrati ovviamente in ruolo e le numerose cattedre in disponibilità per i contratti a td sono andati tutti alle gae. Questa è la situazione di due sole province, ma in linea di massima questo è l'andamento regionale.
In inglese e in francese, invece sono ancora esistenti le GM ed anche con un corposo numero di aspiranti così come le gae.
annari- Messaggi : 1366
annari ha scritto:Marcos2k ha scritto:allucinante... posti per inglese e francese (praticamente inesistenti) e per spagnolo ad esempio che sono esaurite le graduatorie dei ruoli un po' in tutta italia NIENTE. allucinante.
Niente concorso per spagnolo = allucinante!! Io parlo per l'Emilia R., ma leggendo nei vari messaggi nell'arco di un tempo piuttosto lungo, mi sono resa conto che è così anche in altre regioni. Comunque in Emilia: GM esaurita già da anno scorso; USP Rimini non hanno neppure convocato per i contratti td perchè le gae sono esaurite (sia medie che superiori). Tutti gli aspiranti presenti sono entrati in ruolo. A Ravenna stessa storia. nella gae esistevano solo 2 aspiranti (sia medie che superiori) sono entrati ovviamente in ruolo e le numerose cattedre in disponibilità per i contratti a td sono andati tutti alle gae. Questa è la situazione di due sole province, ma in linea di massima questo è l'andamento regionale.
In inglese e in francese, invece sono ancora esistenti le GM ed anche con un corposo numero di aspiranti così come le gae.
Riporto le parole di Bruschi: "Quanto alle classi, aspetterei il bando. Da altre fonti tedesco e spagnolo risultano..."
precary80- Messaggi : 2100
perche' vi macerate il cervello su come sara'? avete intenzione di fare un concorso per posti 0? non so se ridere o piangere. hanno preso le classi di concorso piu' affollate e le hanno messe a concorso, un concorso che escludera' i giovani per almeno tre anni. quindi niente per i tieffini. mah...
carla75- Messaggi : 5790
secondo loro i tieffini dopo tutto quello che stanno sopportando in queste prove, si dovrebbero fare un anno di tirocinio pagato 3000 euro e poi aspettare tre anni ? che ideona !!!carla75 ha scritto:perche' vi macerate il cervello su come sara'? avete intenzione di fare un concorso per posti 0? non so se ridere o piangere. hanno preso le classi di concorso piu' affollate e le hanno messe a concorso, un concorso che escludera' i giovani per almeno tre anni. quindi niente per i tieffini. mah...
Ospite- Ospite
precary80 ha scritto:annari ha scritto:Marcos2k ha scritto:allucinante... posti per inglese e francese (praticamente inesistenti) e per spagnolo ad esempio che sono esaurite le graduatorie dei ruoli un po' in tutta italia NIENTE. allucinante.
Riporto le parole di Bruschi: "Quanto alle classi, aspetterei il bando. Da altre fonti tedesco e spagnolo risultano..."
Bellissimo!!! Tedesco ci voleva proprio!! A5458 e A546 sono quelle in maggior sofferenza, i docenti di questa disciplina ne saranno felici.
Comunque aggiorno la situazione di spagnolo anche con la provincia di Forlì Stessa cosa di RN e RA. Tutti gli aspiranti che erano presenti nelle gae medie e superiori sono entrati ad agosto in ruolo. Le gae dunque esaurite e tutto alla GI
precary80 ha scritto:Riporto le parole di Bruschi: "Quanto alle classi, aspetterei il bando. Da altre fonti tedesco e spagnolo risultano..."annari ha scritto:Marcos2k ha scritto:allucinante... posti per inglese e francese (praticamente inesistenti) e per spagnolo ad esempio che sono esaurite le graduatorie dei ruoli un po' in tutta italia NIENTE. allucinante.
quindi ci stai dicendo che Bruschi sconfessa il suo Ministro. Un fa dichiarazioni ufficiali che ci riportano i sindacati. questo signore invece ci dice il contrario. e certo che si puo' aspettare siamo solo al 7 di settembre , il 24 e' lontano. in pratica vogliono fare il concosro e ancora non sanno dove devono assumere. ahahahahahahah
carla75 ha scritto:perche' vi macerate il cervello su come sara'? avete intenzione di fare un concorso per posti 0? non so se ridere o piangere. hanno preso le classi di concorso piu' affollate e le hanno messe a concorso, un concorso che escludera' i giovani per almeno tre anni. quindi niente per i tieffini. mah...
carla75 hai ragione. Tra il ridere ed il piangere, visto ciò che si è saputo finora (anche se è opportuno aspettare il bando) io propendo per il ridere. Tra l'altro, per come stanno ora le cose, io non parteciperò perchè mi pare una vera e propria presa in giro
la disperazione e' tanta e lo sanno benissimo che il tfa lo faranno tutti. non mi stupisce il giovaner laureato che fa il tfa, ma sarei una pazza se mi mettessi a studiare per fare il concorso nell'a019. mi hanno preso in giro abbastanza.juve87 ha scritto:secondo loro i tieffini dopo tutto quello che stanno sopportando in queste prove, si dovrebbero fare un anno di tirocinio pagato 3000 euro e poi aspettare tre anni ? che ideona !!!carla75 ha scritto:perche' vi macerate il cervello su come sara'? avete intenzione di fare un concorso per posti 0? non so se ridere o piangere. hanno preso le classi di concorso piu' affollate e le hanno messe a concorso, un concorso che escludera' i giovani per almeno tre anni. quindi niente per i tieffini. mah...
lo so che lo faranno tutti il tfa ma si poteva aspettare la fine del primo ciclo tfa per bandire i concorsi. Non parlo per me ( io sono stato fortunato essendomi laureato poco prima dello sblocco dopo 5 anni di chiusura delle SISS)... ma non mi sembra giusto per i colleghi laureati subito dopo la chiusura delle SISS che dopo essere stati impossibilitati ad abilitarsi per 5 anni ora sono di nuovo esclusi. Potevano fare un Decreto legge d'urgenza solo per questo concorso in cui ammettere con riserva gli aspiranti tieffini...carla75 ha scritto:la disperazione e' tanta e lo sanno benissimo che il tfa lo faranno tutti. non mi stupisce il giovaner laureato che fa il tfa, ma sarei una pazza se mi mettessi a studiare per fare il concorso nell'a019. mi hanno preso in giro abbastanza.juve87 ha scritto:secondo loro i tieffini dopo tutto quello che stanno sopportando in queste prove, si dovrebbero fare un anno di tirocinio pagato 3000 euro e poi aspettare tre anni ? che ideona !!!carla75 ha scritto:perche' vi macerate il cervello su come sara'? avete intenzione di fare un concorso per posti 0? non so se ridere o piangere. hanno preso le classi di concorso piu' affollate e le hanno messe a concorso, un concorso che escludera' i giovani per almeno tre anni. quindi niente per i tieffini. mah...
Ospite- Ospite
juve87 ha scritto:lo so che lo faranno tutti il tfa ma si poteva aspettare la fine del primo ciclo tfa per bandire i concorsi. Non parlo per me ( io sono stato fortunato essendomi laureato poco prima dello sblocco dopo 5 anni di chiusura delle SISS)... ma non mi sembra giusto per i colleghi laureati subito dopo la chiusura delle SISS che dopo essere stati impossibilitati ad abilitarsi per 5 anni ora sono di nuovo esclusi. Potevano fare un Decreto legge d'urgenza solo per questo concorso in cui ammettere con riserva gli aspiranti tieffini...carla75 ha scritto:la disperazione e' tanta e lo sanno benissimo che il tfa lo faranno tutti. non mi stupisce il giovaner laureato che fa il tfa, ma sarei una pazza se mi mettessi a studiare per fare il concorso nell'a019. mi hanno preso in giro abbastanza.juve87 ha scritto:secondo loro i tieffini dopo tutto quello che stanno sopportando in queste prove, si dovrebbero fare un anno di tirocinio pagato 3000 euro e poi aspettare tre anni ? che ideona !!!carla75 ha scritto:perche' vi macerate il cervello su come sara'? avete intenzione di fare un concorso per posti 0? non so se ridere o piangere. hanno preso le classi di concorso piu' affollate e le hanno messe a concorso, un concorso che escludera' i giovani per almeno tre anni. quindi niente per i tieffini. mah...
a me non sembra giusto alimentare la spirale del precariato, con TFA e concorso, sapendo che già adesso ci scanniamo in 10 per un posto
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Bruschi non è più collaboratore del ministro come era quando c'era la gelimini (almeno cosi mi pare). Inoltre ha semplicemente detto la cosa cosi, come informazione possibile. Non ha sconfessato nessuno...è solo una ipotesi, non vorrei che ci fossero illusioni in + o - .
Se avesse saputo qualcosa di sicuro l'avrebbe scritta in altro modo
Se avesse saputo qualcosa di sicuro l'avrebbe scritta in altro modo
il concorso è l'unico modo che non porta al precariato se è gestito bene.
Se volete prendervela con chi li aveva banditi anni fa a posti zero potete farlo.
A me interesserebbe sapere se la batteria è confermata. Perchè? perchè non è una cosa da nulla per me. Innanzitutto saprei che è inutile pensare a studiare per la prova (non essendoci la batteria stessa ancora disponibile). Già questo non è cosa da nulla.
Se volete prendervela con chi li aveva banditi anni fa a posti zero potete farlo.
A me interesserebbe sapere se la batteria è confermata. Perchè? perchè non è una cosa da nulla per me. Innanzitutto saprei che è inutile pensare a studiare per la prova (non essendoci la batteria stessa ancora disponibile). Già questo non è cosa da nulla.
precary80 ha scritto:il concorso è l'unico modo che non porta al precariato se è gestito bene.
Appunto. I messaggi di questo post in linea generale mi sembra dicano il contrario. Siamo ancora nelle supposizioni, d'accordo. Spero che non sia così e ne riparleremo, dati alla mano, il 25 p.v.
Il problema del precariato, comunque non è solo dovuto alle gae, o alle GM. Siamo precari perchè ci stanno tagliando, da anni, i posti di lavoro e dove ci sono ce li danno fino al 30 giugno, poi ci licenziano. Non dico tutti i presenti in gae e gm, ma gran parte, non sarebbero più precari se ci fosse la volontà di stabilizzarli.
"I requisiti di partecipazione al concorsio, in assenza di un nuovo regolamento per cui è tuttora inevasa la delega conferita al ministro dalla legge 244 del 2007, sono quelli derivanti dal vigente quadro normativo (legge 124/99, DI 460/89, DM 10.3.1997); pertanto potranno concorrere, per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, oltre ai laureati in scienze della formazione primaria anche coloro che sono in possesso del diploma di scuola magistrale (per l'infanzia) o di istituto magistrale (per infanzia e primaria) conseguito entro l'a.s. 2001/02."...
questa poi..è cosa da pazzi...si indice un concorso poi lo si apre a che possiede solo il diploma e nel frattempo, nel corso di questi 10 anni noi ci siamo laureati plurispecializzati e "masterizzati"...bene bene, questi nuovi giovani che il ministro vuole far accedere all' insegnamento devono possedere come requisito solo il diploma?!?senza offesa x chi possiede solo questo titolo di studio ma mi sembra un pò ingiusto verso chi in questi anni si è dovuto laureare per poter insegnare...
questa poi..è cosa da pazzi...si indice un concorso poi lo si apre a che possiede solo il diploma e nel frattempo, nel corso di questi 10 anni noi ci siamo laureati plurispecializzati e "masterizzati"...bene bene, questi nuovi giovani che il ministro vuole far accedere all' insegnamento devono possedere come requisito solo il diploma?!?senza offesa x chi possiede solo questo titolo di studio ma mi sembra un pò ingiusto verso chi in questi anni si è dovuto laureare per poter insegnare...
vane- Messaggi : 180
"il concorso è l'unico modo che non porta al precariato se è gestito bene.
Se volete prendervela con chi li aveva banditi anni fa a posti zero potete farlo."
quindi mi stai dicendo che faranno concorsi per la A017-19-52 perche' i posti ci sono? ma allora corro subito a studiare. Grazie Precary, la tua news potrebbe cambiare la mia vita!
Se volete prendervela con chi li aveva banditi anni fa a posti zero potete farlo."
quindi mi stai dicendo che faranno concorsi per la A017-19-52 perche' i posti ci sono? ma allora corro subito a studiare. Grazie Precary, la tua news potrebbe cambiare la mia vita!
ma la batteria dei test verrà pubblicata in anticipo come per il concorso DS?
filbos- Messaggi : 912
filbos ha scritto:ma la batteria dei test verrà pubblicata in anticipo come per il concorso DS?
non sarà una batteria di test, ma di una comprensione del testo, test di lingua e competenze informatiche e di logica
pepe- Messaggi : 1812
vane ha scritto:"I requisiti di partecipazione al concorsio, in assenza di un nuovo regolamento per cui è tuttora inevasa la delega conferita al ministro dalla legge 244 del 2007, sono quelli derivanti dal vigente quadro normativo (legge 124/99, DI 460/89, DM 10.3.1997); pertanto potranno concorrere, per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, oltre ai laureati in scienze della formazione primaria anche coloro che sono in possesso del diploma di scuola magistrale (per l'infanzia) o di istituto magistrale (per infanzia e primaria) conseguito entro l'a.s. 2001/02."...
non sono un esperto ma a me pare iniquo e discriminatorio: cosa ha di diverso la mia laurea dopo il 2002 rispetto a quella di chi mi ha preceduto? E' come dire che sono ammessi solo quelli con i capelli biondi.
O ammettono solo quelli abilitati oppure allora tutti i laureati a prescindere da quando. Secondo me lede i piu' semplici principi di uguaglianza e ragionevolezza e mi aspetto ricorsi.
legrass- Messaggi : 5
fate ricorso! cosi' entrano tutti! metteranno i banchi nelle piazze per fare il concorsolegrass ha scritto:vane ha scritto:"I requisiti di partecipazione al concorsio, in assenza di un nuovo regolamento per cui è tuttora inevasa la delega conferita al ministro dalla legge 244 del 2007, sono quelli derivanti dal vigente quadro normativo (legge 124/99, DI 460/89, DM 10.3.1997); pertanto potranno concorrere, per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, oltre ai laureati in scienze della formazione primaria anche coloro che sono in possesso del diploma di scuola magistrale (per l'infanzia) o di istituto magistrale (per infanzia e primaria) conseguito entro l'a.s. 2001/02."...
non sono un esperto ma a me pare iniquo e discriminatorio: cosa ha di diverso la mia laurea dopo il 2002 rispetto a quella di chi mi ha preceduto? E' come dire che sono ammessi solo quelli con i capelli biondi.
O ammettono solo quelli abilitati oppure allora tutti i laureati a prescindere da quando. Secondo me lede i piu' semplici principi di uguaglianza e ragionevolezza e mi aspetto ricorsi.
carla75 ha scritto:
fate ricorso! cosi' entrano tutti! metteranno i banchi nelle piazze per fare il concorso
Personalmente non mi importa piu' di tanto, mia moglie e' abilitata. Tuttavia non capisco il senso di aprire a meta'.
O si privilegiano i precari e chi ha l'abilitazione che sono in attesa da anni, oppure TUTTI devono avere la possibilita' di concorrere. Siamo sicuri che un diplomato del 1980 sia meglio di un laureato del 2004? Io no, ma i requisiti hanno gia' deciso il contrario. E per me lede i piu' semplici principi di uguaglianza (a meno che mi sfugge qualcosa e le lauree sono cambiate da allora).
legrass ha scritto:carla75 ha scritto:
fate ricorso! cosi' entrano tutti! metteranno i banchi nelle piazze per fare il concorso
Personalmente non mi importa piu' di tanto, mia moglie e' abilitata. Tuttavia non capisco il senso di aprire a meta'.
O si privilegiano i precari e chi ha l'abilitazione che sono in attesa da anni, oppure TUTTI devono avere la possibilita' di concorrere. Siamo sicuri che un diplomato del 1980 sia meglio di un laureato del 2004? Io no, ma i requisiti hanno gia' deciso il contrario. E per me lede i piu' semplici principi di uguaglianza (a meno che mi sfugge qualcosa e le lauree sono cambiate da allora).
ti sfugge qualcosa, ovvero che esiste una normativa che ha salvaguardato i diplomati magistrali entro il 2001 (anno dal quale è diventata obbligatoria la laurea in SFP) e i laureati ante 2001 (anno nel quale s'è compiuta la riforma da vecchio ordinamento a nuovo ordinamento).
il 2001 fa da spartiacque anche per i crediti universitari (tipo e numero di esami) che consentono di accedere all'insegnamento. almeno per quel che risulta a me.
forse che fosse lesivo di qualche principio di uguaglianza doveva sovvenirti anni fa, almeno 11.
selva- Messaggi : 167
selva ha scritto:
forse che fosse lesivo di qualche principio di uguaglianza doveva sovvenirti anni fa, almeno 11.
Grazie dei chiarimenti, ma non potevo 11 anni fa perche' non ero ancora laureato
Quello che mi rompe e' questa via privilegiata a quelli che erano laureati ma non si sono abilitati quando potevano. Adesso se vincono il concorso saltano tutti e questo non mi pare corretto. O solo gli abilitati oppure anche chi e' nelle stesse condizioni, cioe' i laureati attuali.
Pagina 6 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Ho preso servizio il 1 settembre. Posso presentare certificato medico dal 5 settembre?
» Se i colloqui dei candidati esterni cominceranno il 16 settembre, come faranno le graduatorie definitive docenti a essere pronte l'1 settembre?
» URGE - Immissioni in ruolo: il 2 settembre la proposta. --- Che significa? fase b non doveva partire 8 settembre dopo le nomine?
» resoconto snals
» RESOCONTI DELL'INCONTRO CON LE OO.SS. SULLE G.I.
» Se i colloqui dei candidati esterni cominceranno il 16 settembre, come faranno le graduatorie definitive docenti a essere pronte l'1 settembre?
» URGE - Immissioni in ruolo: il 2 settembre la proposta. --- Che significa? fase b non doveva partire 8 settembre dopo le nomine?
» resoconto snals
» RESOCONTI DELL'INCONTRO CON LE OO.SS. SULLE G.I.
Pagina 6 di 10