Le 6 domande aperte dello scritto
+42
cliomisia
infoscuola
visualdrome
electra8
Vidoc
fab19
eliss
enricat
Swallow
raffaellaweb
chimico_05
Trillo
paolo73
MaurG
seasparrow
paolo88
B.u.m.
nancy777
geki
Frammento_Adespoto
VITAK
charman
Αρης
CarmillaK.
JaneEyre
Interventizio
caminante
sosia88
schippy
cerbero97
chiarina77
Green.Golden
ant45
precary80
fraclama
PJMS
Morlai
moaiamorfo
mercanteinfiera
julias
arcipippo
maverik
46 partecipanti
Pagina 10 di 10
Pagina 10 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Le 6 domande aperte dello scritto
Promemoria primo messaggio :
Scusate ma possiamo parlare di queste 6 domande aperte?
Io non ho ben capito, nelle classi di concorso con prova pratica (es: A028,A034,A050,A060...), dove presuppongo che quest'ultima sia totalmente incentrata su competenze relative alla classe di concorso per cui si prartecipa, nella prova scritta, le 6 domande aperte di italiano, saranno incentrate totalmente sulle avvertenze generali o ci saranno anche domande pertinenti alla propria classe di concorso?
Questa cosa si sà già o è un mistero?
Scusate ma possiamo parlare di queste 6 domande aperte?
Io non ho ben capito, nelle classi di concorso con prova pratica (es: A028,A034,A050,A060...), dove presuppongo che quest'ultima sia totalmente incentrata su competenze relative alla classe di concorso per cui si prartecipa, nella prova scritta, le 6 domande aperte di italiano, saranno incentrate totalmente sulle avvertenze generali o ci saranno anche domande pertinenti alla propria classe di concorso?
Questa cosa si sà già o è un mistero?
maverik- Messaggi : 497
Re: Le 6 domande aperte dello scritto
"L’entrata in campo della LIM ha portato nelle scuole una vera e propria rivoluzione. Il candidato illustri il funzionamento e i vantaggi"
Gli aspetti metodologico-didattici di questa domanda mi sfuggono...
la LIM, il gessetto, il libro, il computer, internet, sono strumenti con i quali puoi fare anche la didattica di cento anni fa, seguendo metodologie efficaci o completamente inefficaci, utili per l'apprendimento o completamente inutili.
Sarebbe come dire
"L’entrata in campo dei numeri in colore ha portato nelle scuole una vera e propria rivoluzione. Il candidato illustri il funzionamento e i vantaggi"
"L’entrata in campo del videoproiettore ha portato nelle scuole una vera e propria rivoluzione. Il candidato illustri il funzionamento e i vantaggi"
Ospite- Ospite
Quel sito meglio non considerarlo, è perdita di tempo
B.u.m.- Messaggi : 777
geo&geo ha scritto:La mia scommessa è:
1) I quesiti non saranno "nozionistici" (non proporranno domande secche "o lo sai o lasci in bianco" tipo test di accesso TFA, per intendersi, neppure sulla legislazione)
2) saranno di didattica disciplinare (quindi metodologiche-didattiche ma in relazione alla disciplina)
3) si risponde sui contenuti, sul modo di insegnarli e avendo sullo sfondo legislazione, iniziative ministeriali, cornici europee e quant'altro è legato alla professionalità di un insegnante.
4) Tutto quanto presente nelle AG potrà essere citato, se opportuno, e contribuirà a far capire alla commissione se abbiamo il know-how (!) per insegnare.
Cortesemente faresti qualche esempio pratico di domande sulla didattica disciplinare , sui contenuti e modo di insegnarli. ...
cliomisia- Messaggi : 2497
Quale metodologia didattica useresti per spiegare i materiali da costruzione in una classe di 2 media con alunni bes o dsa? Quali strumenti useresti ?
In sostanza non devi fare altro che descrivere quello che abitualmente fai quando insegni o programmi una lezione, solo che ti devi ricordare di usare i termini tecnIci corretti e sapere quali sono quelli di riferimento per i dsa per esempio.
E aggiungo in poco tempo !!!
In sostanza non devi fare altro che descrivere quello che abitualmente fai quando insegni o programmi una lezione, solo che ti devi ricordare di usare i termini tecnIci corretti e sapere quali sono quelli di riferimento per i dsa per esempio.
E aggiungo in poco tempo !!!
geki- Messaggi : 572
ma soprattutto: perché devi spiegare proprio i materiali da costruzione agli studenti di seconda media?
Il candidato illustri gli argomenti che affronterà in una seconda media di 25 alunni, di cui due con DSA (dislessia) e quattro con bisogni educativi speciali (svantaggio socio-linguistico-culturale). Il candidato giustifichi brevemente gli argomenti selezionati alla luce dei traguardi di competenza delineati nelle Indicazioni Nazionali.
Il candidato illustri gli argomenti che affronterà in una seconda media di 25 alunni, di cui due con DSA (dislessia) e quattro con bisogni educativi speciali (svantaggio socio-linguistico-culturale). Il candidato giustifichi brevemente gli argomenti selezionati alla luce dei traguardi di competenza delineati nelle Indicazioni Nazionali.
Ospite- Ospite
Perche questa è la materia che insegno io visto che È stato chiesto un esempio concreto.
geki- Messaggi : 572
geki ha scritto:Perche questa è la materia che insegno io visto che È stato chiesto un esempio concreto.
Scusami, non voleva essere una critica alla tua domanda. Immagino che tu insegni tecnologia, e quindi se dici che in seconda insegni i materiali da costruzione, ok. Ma nelle Indicazioni Nazionali (presenti nelle Avvertenze Generali e sulle quali al TFA ci hanno fatto 'na capa tanta) si trovano i traguardi di competenza ai quali deve essere indirizzata tutta la didattica. Quindi, se ci fosse una domanda sulla programmazione didattica di una classe specifica, immagino che uno debba dire perché sceglie di svolgere un argomento specifico in quella certa classe. I "programmi" non esistono più, gli insegnanti decidono argomenti, tempi, ecc.
Per chiarire meglio quello che intendo: i traguardi da raggiungere per Tecnologia sono elencati qui sotto. Quali sceglieresti per la progettazione didattica sui materiali da costruzione?
1) L’alunno riconosce nell’ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e gli altri elementi naturali.
2) Conosce i principali processi di trasformazione di risorse o di produzione di beni e riconosce le diverse forme di energia coinvolte.
3) È in grado di ipotizzare le possibili conseguenze di una decisione o di una scelta di tipo tecnologico, riconoscendo in ogni innovazione opportunità e rischi.
4) Conosce e utilizza oggetti, strumenti e macchine di uso comune ed è in grado di classificarli e di descriverne la funzione in relazione alla forma, alla struttura e ai materiali.
5) Utilizza adeguate risorse materiali, informative e organizzative per la progettazione e la realizzazione di semplici prodotti, anche di tipo digitale.
6) Ricava dalla lettura e dall’analisi di testi o tabelle informazioni sui beni o sui servizi disponibili sul mercato, in modo da esprimere valutazioni rispetto a criteri di tipo diverso.
7) Conosce le proprietà e le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso efficace e responsabile rispetto alle proprie necessità di studio e socializzazione.
Sa utilizzare comunicazioni procedurali e istruzioni tecniche per eseguire, in maniera metodica e razionale, compiti operativi complessi, anche collaborando e cooperando con i compagni.
9) Progetta e realizza rappresentazioni grafiche o infografiche, relative alla struttura e al funzionamento di sistemi materiali o immateriali, utilizzando elementi del disegno tecnico o altri linguaggi multimediali e di programmazione.
Ospite- Ospite
chiarina77 ha scritto:
Io concorro il 28, e la questione è semplice: tra i concorrenti della mia classe c'è chi si è più concentrato sulla disciplina e chi sulle avvertenze generale, chi su un aspetto, chi su un altro. A seconda di come saranno le domande, verrà premiata o punita la scommessa implicita che ciascuno di noi ha fatto sulla base delle proprie previsioni. E non ci sarà modo di rimediare.
Chi concorre dopo invece avrà visto il taglio dato al concorso e in qualche modo tutta la cdc si riallineerà, se pur nel poco tempo rimasto, sull'impostazione giusta.
Però, ridurre tutto ad una "scommessa" su cosa studiare o non studiare, concentrarsi solo su alcune cose e non su altre, è colposo, e in ogni caso è molto soggettivo ed è solo responsabilità di chi ha attuato queste scelte. Non è che uno può dirsi svantaggiato solo perchè ha deciso di concentrarsi su una parte parziale del programma e non su tutto. Anche perchè tutti sapevamo che lo scritto sarebbe potuto essere il 28 Aprile. Io almeno ho studiato pensando al 28 come termine ultimo, e credo anche almeno 160.000 candidati che non scrivono/lamentano sui Forum. E sottolineo che, io, per sentirmi sicuro, avrei preferito Ottobre!!
Inoltre, il numero di quesiti (ben 6) dovrebbe far supporre ad un "taglio" sufficientemente eterogeneo delle domande. Quindi, è difficile pensare che chi (arbitrariamente) ha "scommesso" sulle Avvertenze si vedrà davanti solo domande disciplinari; e viceversa, chi ha "scommesso" (arbitrariamente) solo sulla disciplina vedrà solo domande su Avvertenze.
Chi è più preparato di te il giorno 28 (e vale per tutti gli altri giorni), nella tua classe di concorso, sarebbe stato più preparato anche il giorno 31 maggio, o ad Ottobre. Perchè mica avresti continuato a studiare solo tu, ma tutti.
E gli accorgimenti da implementare dopo che, a concorso iniziato, si inizia ad aver notizia del "taglio dato al concorso" (sempre premettendo che per cdc diverse la tipologia delle domande rimanga uguale; senza contare la distinzione di ordine delle scuole) li avrebbero messi (e li metteranno) in atto tutti allo stesso modo. Quello che rimane immutato è il gap di preparazione tra concorrenti, che rimane una condizione soggettiva ed individuale da imputare a mille fattori personali che nulla hanno a che vedere con presunti "svantaggi" e "vantaggi" da sottoscrivere a chicchessia. Quel gap, tra concorrenti della stessa cdc e nello stesso giorno, ci sarebbe stato presumibilmente anche dopo 2 settimane.
Boh io almeno la penso così e me ne sono fatto una ragione.
fraclama- Messaggi : 75
fraclama ha scritto:chiarina77 ha scritto:
Io concorro il 28, e la questione è semplice: tra i concorrenti della mia classe c'è chi si è più concentrato sulla disciplina e chi sulle avvertenze generale, chi su un aspetto, chi su un altro. A seconda di come saranno le domande, verrà premiata o punita la scommessa implicita che ciascuno di noi ha fatto sulla base delle proprie previsioni. E non ci sarà modo di rimediare.
Chi concorre dopo invece avrà visto il taglio dato al concorso e in qualche modo tutta la cdc si riallineerà, se pur nel poco tempo rimasto, sull'impostazione giusta.
Però, ridurre tutto ad una "scommessa" su cosa studiare o non studiare, concentrarsi solo su alcune cose e non su altre, è colposo, e in ogni caso è molto soggettivo ed è solo responsabilità di chi ha attuato queste scelte. Non è che uno può dirsi svantaggiato solo perchè ha deciso di concentrarsi su una parte parziale del programma e non su tutto. Anche perchè tutti sapevamo che lo scritto sarebbe potuto essere il 28 Aprile. Io almeno ho studiato pensando al 28 come termine ultimo, e credo anche almeno 160.000 candidati che non scrivono/lamentano sui Forum. E sottolineo che, io, per sentirmi sicuro, avrei preferito Ottobre!!
Inoltre, il numero di quesiti (ben 6) dovrebbe far supporre ad un "taglio" sufficientemente eterogeneo delle domande. Quindi, è difficile pensare che chi (arbitrariamente) ha "scommesso" sulle Avvertenze si vedrà davanti solo domande disciplinari; e viceversa, chi ha "scommesso" (arbitrariamente) solo sulla disciplina vedrà solo domande su Avvertenze.
Chi è più preparato di te il giorno 28 (e vale per tutti gli altri giorni), nella tua classe di concorso, sarebbe stato più preparato anche il giorno 31 maggio, o ad Ottobre. Perchè mica avresti continuato a studiare solo tu, ma tutti.
E gli accorgimenti da implementare dopo che, a concorso iniziato, si inizia ad aver notizia del "taglio dato al concorso" (sempre premettendo che per cdc diverse la tipologia delle domande rimanga uguale; senza contare la distinzione di ordine delle scuole) li avrebbero messi (e li metteranno) in atto tutti allo stesso modo. Quello che rimane immutato è il gap di preparazione tra concorrenti, che rimane una condizione soggettiva ed individuale da imputare a mille fattori personali che nulla hanno a che vedere con presunti "svantaggi" e "vantaggi" da sottoscrivere a chicchessia. Quel gap, tra concorrenti della stessa cdc e nello stesso giorno, ci sarebbe stato presumibilmente anche dopo 2 settimane.
Quello che scrivi è senz'altro sensato, ma si scontra con la nebbia totale che avvolge questo concorso, completamente diverso da qualsiasi precedente non nei programmi (che anzi sono identici) ma nella tipologia (le sei domande aperte più la comprensione).
Nel concorso precedente, per dire, che pure aveva programma identico a questo, le domande furono solo ed esclusivamente disciplinari (neppure metodologiche, salvo rare eccezioni).
Questa nebbia ha portato di necessità a fare alcune scelte di impostazione della propria preparazione, scelte che per chi concorre il 28 saranno state completamente al buio.
chiarina77- Messaggi : 893
chiarina77 ha scritto:fraclama ha scritto:chiarina77 ha scritto:
Quello che scrivi è senz'altro sensato, ma si scontra con la nebbia totale che avvolge questo concorso, completamente diverso da qualsiasi precedente non nei programmi (che anzi sono identici) ma nella tipologia (le sei domande aperte più la comprensione).
Nel concorso precedente, per dire, che pure aveva programma identico a questo, le domande furono solo ed esclusivamente disciplinari (neppure metodologiche, salvo rare eccezioni).
Questa nebbia ha portato di necessità a fare alcune scelte di impostazione della propria preparazione, scelte che per chi concorre il 28 saranno state completamente al buio.
Ti do perfettamente ragione. Ne sono consapevole anch'io. C'è da dire però che la divisione delle CdC è avvenuta in blocchi (correggimi se sbaglio perchè non ne sono sicurissimo): nel senso che, ad esempio, l'infanzia è stata messa alla fine, la secondaria all'inizio. Quindi, io ad esempio, al massimo potevo sperare nel 10/14 Maggio. La mia perplessità è che un paio di settimane in più possono solo limare (in meglio) una preparazione già definita negli aspetti strutturali, ma non credo possano stravolgerla al punto da determinare, rispetto ad altri nelle stesse identiche condizioni, un capovolgimento di valori messi in campo. Per metterla giù in numeri: si sarebbe potuto guadagnare un 4/5 punti mediamente (ammetto di sparare un pò a casaccio), ma tutti quanti. Risultato: nessun cambiamento.
Ma è normale che ad una settimana dal concorso ancora non è chiaro su cosa di dobbiamo preparare??????? Nel bando non potevano essere chiari?
eliss- Messaggi : 193
fraclama ha scritto:Quello che scrivi è senz'altro sensato, ma si scontra con la nebbia totale che avvolge questo concorso, completamente diverso da qualsiasi precedente non nei programmi (che anzi sono identici) ma nella tipologia (le sei domande aperte più la comprensione).
Ti do perfettamente ragione. Ne sono consapevole anch'io. C'è da dire però che la divisione delle CdC è avvenuta in blocchi (correggimi se sbaglio perchè non ne sono sicurissimo): nel senso che, ad esempio, l'infanzia è stata messa alla fine, la secondaria all'inizio. Quindi, io ad esempio, al massimo potevo sperare nel 10/14 Maggio. La mia perplessità è che un paio di settimane in più possono solo limare (in meglio) una preparazione già definita negli aspetti strutturali, ma non credo possano stravolgerla al punto da determinare, rispetto ad altri nelle stesse identiche condizioni, un capovolgimento di valori messi in campo. Per metterla giù in numeri: si sarebbe potuto guadagnare un 4/5 punti mediamente (ammetto di sparare un pò a casaccio), ma tutti quanti. Risultato: nessun cambiamento.[/quote]
Permettimi di dire che 4 o 5 punti in più possono fare la differenza tra la sufficienza e la bocciatura.
E fidati che in CDC con pochi partecipanti rispetto ai posti, fa la differenza tra entrare nelle GM, magari in fondo classifica, ed esserne esclusi.
Ospite- Ospite
eliss ha scritto:Ma è normale che ad una settimana dal concorso ancora non è chiaro su cosa di dobbiamo preparare??????? Nel bando non potevano essere chiari?
I concorsi sono lotteria, questo è ancora più lotteria.
Ospite- Ospite
Robert Bruce ha scritto:
Permettimi di dire che 4 o 5 punti in più possono fare la differenza tra la sufficienza e la bocciatura.
E fidati che in CDC con pochi partecipanti rispetto ai posti, fa la differenza tra entrare nelle GM, magari in fondo classifica, ed esserne esclusi.
Ma non conta il valore assoluto, ma solo quello relativo.
Se con quei 5 punti in più vieni "promosso" ma comunque rimani ultimo in classifica, non ti serve a niente. Essere 120esimo su 120 candidati per 40 posti con voto 75/80, oppure essere 120esimo su 120 candidati per 40 posti ma con un bel 80/80 cosa ti cambia? Ti dai una pacca sulla spalla e basta.
E' un concorso. Quindi è una selezione tra concorrenti. Serve solo il valore "relativo", non quello "assoluto". Quindi, se le variabili in gioco sono le stesse per tutti all'interno dello stesso Sistema/CdC, o che si faccia domani, o che si faccia tra un anno, non possono cambiare i valori in campo; a meno che non si ammetta che avere più giorni per studiare porti ad annullare il "gap" la differenza esistente tra i concorrenti. In ogni caso, bisogna prendersela con se stessi, e non parlare di "vantaggi" e "svantaggi". Bisognava iniziare a studiare prima se non si voleva essere "svantaggiati".
fraclama ha scritto:Morlai ha scritto:
Continuo a credere che le avvertenze generali siano i prerequisiti che ogni docente dovrebbe avere nel dna (che non significa conoscerli a menadito ma significa saper dove informarsi) e che le domande saranno disciplinari con "curvatura" su qualche contenuto presente nelle avvertenze generali (ad esempio la didattica inclusiva o le Linee guida etc.. etc..)
Scusa ma le hai lette le Avvertenze? Mi spieghi come coinciliare il punto 9 con le tue teorie? Se non lo ricordi te lo riporto integralmente:" 9. Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo, delle Indicazioni nazionali per i licei e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, anche in relazione al ruolo formativo attribuito ai singoli insegnamenti."
oppure: "e. governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I);"
oppure: "f. stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova;
etc. etc.
La tua chiamiamola teoria è applicabile solo per il punto 4 delle Avvertenze, e cioè: "Capacità di progettazione curriculare della disciplina".
Quindi, o si da per scontato che il resto delle Avvertenze non serva a niente e non vada studiato perchè non verrà mai analizzato in sede di esame, oppure stai solo facendo disinformazione gratuita.
Scusate ma non me la voglio prendere con Fraclama in particolare perchè è solo una delle tante che mi hanno accusato di "fare disinformazione", di "cercare di sviare lo studio degli altri per avvantaggiarmi", di "non saper leggere un bando", in questo 3d ed in altri.
Ripeto che nel bando e nelle successive indicazioni del 12 Aprile era già scritto su cosa sarebbero state le domande, ovvero disciplinari e metodologiche.
Non vedevo l'ora che arrivasse questo giorno perchè avevo un peso sullo stomaco da togliermi.
Lo so che è un colpo basso ma in questo momento provo molta "bassezza":
"Ma in questo momento i sostenitori dello studio affannoso delle Avvertenze Generali dove sono? Non staranno mica studiando le Discipline!!!"
Basta, passo e chiudo perchè io non sono così miseramente vendicativo e quasi non mi riconosco.
In bocca al lupo a tutti.
Morlai- Messaggi : 697
me lo chiedo anche io!
charman- Messaggi : 4346
Hahaha!Morlai ha scritto:fraclama ha scritto:Morlai ha scritto:
Continuo a credere che le avvertenze generali siano i prerequisiti che ogni docente dovrebbe avere nel dna (che non significa conoscerli a menadito ma significa saper dove informarsi) e che le domande saranno disciplinari con "curvatura" su qualche contenuto presente nelle avvertenze generali (ad esempio la didattica inclusiva o le Linee guida etc.. etc..)
Scusa ma le hai lette le Avvertenze? Mi spieghi come coinciliare il punto 9 con le tue teorie? Se non lo ricordi te lo riporto integralmente:" 9. Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo, delle Indicazioni nazionali per i licei e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, anche in relazione al ruolo formativo attribuito ai singoli insegnamenti."
oppure: "e. governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I);"
oppure: "f. stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova;
etc. etc.
La tua chiamiamola teoria è applicabile solo per il punto 4 delle Avvertenze, e cioè: "Capacità di progettazione curriculare della disciplina".
Quindi, o si da per scontato che il resto delle Avvertenze non serva a niente e non vada studiato perchè non verrà mai analizzato in sede di esame, oppure stai solo facendo disinformazione gratuita.
Scusate ma non me la voglio prendere con Fraclama in particolare perchè è solo una delle tante che mi hanno accusato di "fare disinformazione", di "cercare di sviare lo studio degli altri per avvantaggiarmi", di "non saper leggere un bando", in questo 3d ed in altri.
Ripeto che nel bando e nelle successive indicazioni del 12 Aprile era già scritto su cosa sarebbero state le domande, ovvero disciplinari e metodologiche.
Non vedevo l'ora che arrivasse questo giorno perchè avevo un peso sullo stomaco da togliermi.
Lo so che è un colpo basso ma in questo momento provo molta "bassezza":
"Ma in questo momento i sostenitori dello studio affannoso delle Avvertenze Generali dove sono? Non staranno mica studiando le Discipline!!!"
Basta, passo e chiudo perchè io non sono così miseramente vendicativo e quasi non mi riconosco.
In bocca al lupo a tutti.
Icché ci va ci vòle
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Pagina 10 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» ... è vero che occorre il 6 sia nelle domande di inglese, sia nelle sei domande aperte, oltre a raggiungere complessivamente i 28 punti?
» Domande aperte ....
» Consegna anticipata dello scritto
» a 22, si avvicina il giorno dello scritto!!!
» Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...
» Domande aperte ....
» Consegna anticipata dello scritto
» a 22, si avvicina il giorno dello scritto!!!
» Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...
Pagina 10 di 10